Perché l’identità del tuo brand è così importante e come creare quella giusta
Non esiste business di successo senza brand identity: l’identità del brand identifica e descrive l’immagine dell’azienda, dei suoi prodotti e dei suoi servizi, senza la quale è impossibile distinguersi e farsi conoscere dai consumatori.
Ma prima di comprendere come creare una brand identity esclusiva e di successo, vediamo innanzitutto cos’è e perché è così importante per ogni business, grande o piccolo che sia.
Cos’è la brand identity
La brand identity rappresenta e incarna la personalità, gli obiettivi, la mission e i valori di un’azienda.
Si tratta quindi di uno strumento fondamentale per trasmettere l’immagine giusta al pubblico ed affermare così la percezione che un’azienda vuole dare all’esterno.
La brand identity non è quindi qualcosa di astratto, ma bensì un concetto molto tangibile che si concretizza attraverso vari elementi.
Vediamo quali sono gli elementi che compongono una brand identity aziendale.
NOME DEL BRAND
Ovviamente il nome è essenziale per ogni brand, senza di esso è impossibile infatti essere identificati e riconosciuti. Il nome deve essere scelto con cura, effettuando se necessario ricerche di mercato, senza fermarsi ai gusti personali. Occorre inoltre controllare che il nome scelto non sia protetto da copyright, che sia facile da ricordare e pronunciare, che non sia simile o uguale a quelli dei competitor. L’attività di scelta del nome di un brand è cruciale e viene chiamata naming.
LOGO DEL BRAND
Un altro elemento fondamentale per un brand è il logo: si tratta infatti del componente più visibile e riconoscibile di un brand, che colpisce immediatamente l’attenzione dei consumatori e che ricorderanno più facilmente.
Insieme al nome il logo identifica il brand, lo differenzia dai competitor e, se creato con originalità, rimane impresso nella mente di chi lo vede. Solitamente è composto da un logotipo (il nome) e un simbolo grafico.
PAYOFF
Il Payoff è una breve frase che sintetizza l’essenza del brand che appare sotto al nome. Contribuisce a rafforzare l’identità di un brand e a rendere più chiaro che cosa offre, esprimendo i suoi valori.
FONT
Anche la scelta dei font usati per il nome e i testi contribuiscono a definire l’identità del brand. È consigliabile utilizzare un font personalizzato per il logo e uno più versatile per il resto dei testi.
PALETTE DI COLORI
La scelta dei colori che identificano il brand è fondamentale per differenziarsi dai competitor: solitamente la palette si compone di un colore principale e di altri colori secondari, che si abbiano in armonia cromatica.
GRAFICHE
Grande importanza hanno anche gli elementi grafici, proprio per il loro impatto immediato. Occorre scegliere uno stile facilmente riconoscibile e che sia quindi subito associato al brand.
Questi sono gli elementi principali che compongono una brand identity: ora vediamo come associare e gestire tutto questo per creare una brand identity solida, efficace e di successo.
Come creare la giusta brand identity
Per trasmettere correttamente al pubblico i valori, la mission e i punti di forza di un brand occorre innanzitutto avere le idee chiare e consapevolezza sulla propria azienda e sugli obiettivi che si vogliono raggiungere.
È fondamentale raccontarsi al pubblico nel modo giusto, per cui è importante conoscersi e avere bene in mente quali sono gli elementi che vogliamo ci rendano riconoscibili, nonché i traguardi che vogliamo raggiungere.
Dopodiché occorre definire una vera e propria strategia, studiando ed individuando il target di riferimento e scegliendo lo stile comunicativo e il tone of voice adatti. Bisogna inoltre scegliere con cura i canali attraverso i quali comunicare la propria brand identity, in base al pubblico al quale ci si vuole rivolgere. Anche lo sviluppo del brand design più efficace, in grado di catturare l’attenzione, fa parte di questa strategia.
Un’altra fase molto importante nella costruzione della giusta brand identity è il processo di awareness, ovvero la notorietà del marchio. Una volta studiati e creati tutti gli elementi fondamentali per la costruzione della giusta brand identity, occorre far conoscere il brand al giusto target di pubblico attraverso varie attività di marketing e comunicazione online e offline.
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Creare la giusta identità per il tuo brand è fondamentale per il successo del tuo business e per farti conoscere e scegliere dal tuo pubblico di consumatori.
Come abbiamo visto non è affatto un processo facile, in quanto servono competenze, conoscenze, studio, ricerca, risorse, investimenti: ma non temere, per tutto questo ci siamo noi!
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