Conosci realmente le opportunità di crescita del tuo sito web?

Se hai un’attività e un sito web, devi assolutamente conoscere anche le sue (e le tue!) opportunità di crescita.
E se invece non hai ancora un sito web, allora questo articolo per te è fondamentale (e anche un sito web!)

Oggi come oggi, avere un sito web è importantissimo per chiunque abbia un’attività o un’azienda, grande o piccola che sia: il sito web è infatti un potente e indispensabile strumento di marketing, senza il quale non è possibile raggiungere il pubblico.

Tutti ormai ricercano prodotti e servizi su internet, attraverso i motori di ricerca, e anche quando si viene a conoscenza del nome di un’azienda o di un professionista, la prima cosa che si fa è cercarlo sul web per vedere come si presenta nel sito: non esiste azienda o attività di successo che oggi possa farne a meno.

Perché la SEO può far crescere il tuo business

Un sito web, per risultare veramente efficace, deve essere creato prestando molta cura e attenzione a vari elementi: uno dei più importanti è l’aspetto SEO.

Innanzitutto vediamo cosa si intende per SEO.

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca: comprende tutte le tecniche che si utilizzano per far trovare un sito web dai motori di ricerca, migliorandone in maniera organica il posizionamento (ranking) tra i risultati.

Attraverso la SEO quindi puoi dare maggiore visibilità al tuo sito web, e fare in modo che sia nelle prime posizioni quando gli utenti cercano il tuo prodotto o servizio.

Le tecniche SEO sono quindi molto importanti, e possono realmente fare la differenza per il successo del tuo business, facendo crescere il numero di persone che accedono al tuo sito web.

Avere un buon posizionamento in SERP aumenta le possibilità di essere trovati dagli utenti che cercano proprio il tuo prodotto o servizio.

Se le pagine del tuo sito compaiono nella prima pagina di Google, hai tante possibilità di essere visto da potenziali clienti, e concludere così molte vendite: per questo la SEO è un aspetto indispensabile per la realizzazione di un sito web efficace, e per far crescere il tuo business.

Novità SEO 2023: come farti trovare sul web

L’algoritmo di Google per l’indicizzazione SEO dei siti web si aggiorna continuamente, per cui se si vuole avere un sito web ben posizionato occorre stare al passo con questi cambiamenti.

Vediamo quali sono le maggiori novità SEO del 2023 e come aggiornarsi.

Il posizionamento nei motori di ricerca di un sito web dipende da molti fattori: l’algoritmo di Google è infatti sempre più dinamico e creativo, orientandosi verso una perfetta interazione con gli utenti e verso la loro piena soddisfazione.

Vi sono alcuni elementi sui quali occorre puntare maggiormente per essere aggiornati con le nuove regole di Google nel posizionamento e indicizzazione siti web. Vediamo insieme quali sono.

  • Contenuti di qualità

Il famoso slogan “Content is King” è sempre valido, anche nel 2023.

Per avere un sito web ottimizzato SEO bisogna infatti innanzitutto puntare sui contenuti di qualità, che devono essere veritieri, completi, informativi, interessanti e utili agli utenti. E ovviamente ottimizzati proprio per questi scopi.

L’Helpful Content Update di Google punta infatti tutto sulla qualità dei contenuti: su Google vengono penalizzati i contenuti che sembrano essere stati creati solamente per posizionarsi bene nei motori di ricerca, e non per aiutare o informare le persone.

Questo nuovo aggiornamento dei contenuti riguarda l’intero sito, per cui anche se il contenuto del tuo sito web principale è super pertinente e utile, ma il blog ha contenuti creati solo per attirare visualizzazioni, tutto il sito potrebbe venire penalizzato nel posizionamento.

Attenzione quindi ai contenuti del tuo sito web, sempre! Google posiziona il tuo sito in base proprio in base ai contenuti: se non sei sicuro di poter produrre contenuti adeguati, meglio rivolgersi ad un’agenzia web.

  • Ricerca per immagini Google

Anche la ricerca per immagini è un elemento molto importante per impostare una strategia SEO efficace.

Molto spesso infatti, gli utenti che non sanno ancora cosa stanno cercando e che sono in cerca di suggerimenti e consigli per un viaggio, un outfit, un hobby, utilizzano proprio la ricerca per immagini

Soprattutto dallo smartphone, le persone tendono ad acquisire informazioni più attraverso le immagini che attraverso i contenuti testuali. All’interno del sito web, è importante quindi prestare attenzione al tipo di immagini che si inseriscono, e conferire i giusti attributi e le giuste descrizioni alle immagini, in modo che siano trovate dai motori di ricerca, e quindi dagli utenti.

  • Ottimizzazione sito web per i dispositivi mobili

La maggior parte degli utenti, utilizza lo smartphone per navigare sul Web e cercare prodotti e servizi: è quindi molto importante ottimizzare il sito Web per i dispositivi mobili.

Il caricamento del tuo sito web deve essere veloce anche da mobile, la navigazione deve risultare semplice e intuitiva, in modo che gli utenti trovino subito ciò che stanno cercando anche da smartphone.

L’importanza della SEO per il tuo sito web

Come abbiamo visto, avere un sito web ottimizzato SEO è molto importante, in quanto permette al sito di essere ben posizionato nelle prime pagine dei risultati dei motori di ricerca. Più il tuo sito appare in alto nei risultati di ricerca,  più è probabile che un utente clicchi sul tuo link. E più i contenuti saranno ritenuti interessanti dagli utenti, più probabilità avrai di vendere i tuoi prodotti e servizi.

La SEO serve quindi a renderti visibile sul web e a farti trovare dagli utenti: queste tecniche sono in continua evoluzione, per cui è importante essere sempre aggiornati con le ultime novità e i cambiamenti degli algoritmi e delle priorità di ricerca.

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