Si parla spesso di Digital Marketing, ma non tutti sanno esattamente di cosa si tratta, a cosa serve, e soprattutto come usarlo per raggiungere veramente (e sottolineiamo veramente) gli obiettivi di business.
Prima di approfondire le novità 2022 riguardanti il Digital Marketing, vediamo in breve cosa si intende per Digital Marketing
Senza ombra di dubbio possiamo affermare che il Digital Marketing serve per vendere!
Il Digital Marketing è la parte del marketing che utilizza internet e le tecnologie digitali online per analizzare il mercato, elaborare strategie e attuarle per promuovere marchi, prodotti e servizi.
Con una strategia di Digital Marketing mirata e ben studiata è possibile raggiungere gli obiettivi di vendita attraverso le tecnologie e i canali digitali e online.
Promuoversi attraverso il Digital Marketing, al giorno d’oggi è diventato indispensabile: nessuna azienda può pensare di raggiungere i clienti senza utilizzare gli strumenti del Digital Marketing.
Si tratta di un settore in continua evoluzione, che cambia ogni giorno in base a innovazione tecnologica e tendenze del mercato.
Vediamo quali sono le più entusiasmanti novità 2022 nel Digital Marketing
Novità 2022 Digital Marketing: il marketing è sempre più digital
Il Digital Marketing è in costante evoluzione e per questo non è facile prevedere quali saranno i futuri cambiamenti, nemmeno nei prossimi mesi.
Possiamo però analizzare le nuove tendenze, scoprendo le principali novità 2022 nel web marketing, che ci indicano la direzione da seguire per conseguire gli obiettivi di business in un mercato in continuo cambiamento innovativo.
Vediamo insieme quali sono le principali novità di Digital Marketing che saranno protagoniste nei prossimi mesi
- Intelligenza artificiale per esperienze personalizzate
L’intelligenza artificiale (AI) applicata al marketing è il futuro: l’intelligenza artificiale è in grado di migliorare le strategie di content marketing offrendo esperienze personalizzate agli utenti.
Ad esempio, l’intelligenza artificiale può essere applicata ad un sito web, utilizzando widget che suggeriscono particolari contenuti basati sull’esperienza dell’utente, che potranno essere altre pagine web o annunci pubblicitari
- Voice search, per ricerche sempre più rapide e semplici
L’utilizzo di assistenti vocali come Siri o Alexa è sempre più diffuso, e questo porta a una rapida crescita della ricerca vocale. Occorre quindi garantire un alto grado di precisione nel riconoscimento vocale, per rendere un’esperienza positiva per l’utente che in modo rapido ed immediato trova quello che sta cercando sul web. Il Voice Search si accompagna anche con la SEO, e questo richiede ovviamente strumenti di Digital Marketing molto evoluti.
- Aumentare la brand awareness con Eventi online
Un ottimo strumento di Digital Marketing utile per aumentare la notorietà del brand, è organizzare eventi online, che siano interessanti per e coinvolgenti per il target a cui ci si rivolge.
Questi eventi online possono essere webinar, seminari e lanci di prodotti, attività che richiedono investimenti minimi ma che hanno un grandissimo ritorno di immagine per l’azienda.
Inoltre permettono di aggiornare il database dei contatti in modo rapido, senza richiedere dati forniti da terze parti.
L’evento online rafforza anche il legame del pubblico con l’azienda, aumentando la fiducia dei clienti attuali e il numero dei clienti potenziali.
- Creazione di contenuti di valore
Per conquistare l’interesse degli utenti, occorre distinguersi con contenuti di valore, che siano in grado di attirare e incuriosire le persone che navigano sul web.
Pubblicare contenuti completi, interessanti, piacevoli da leggere, come post, articoli di blog, guide, crea interesse e fiducia da parte dell‘utente ed è funzionale per la SEO.
- Presenza nei canali social
Una buona attività di Digital marketing, deve per forza avere una strategia multicanale, per raggiungere un pubblico vasto, ma conoscendo tuttavia le preferenze del proprio target e saperle sfruttare.
Per questo la presenza sui social media è fondamentale per una strategia di digital marketing vincente
- Storytelling aziendale
Per descrivere un brand occorre utilizzare un linguaggio originale e accattivante, evitando di usare parole scontate e inflazionate.
I consumatori saranno attirati dal tuo brand se racconti loro una storia coinvolgente e interessante, e se sai descrivere bene il valore che il tuo prodotto può aggiungere alle loro vite.
Lo storytelling aziendale che ha proprio questo scopo: raccontare storie per suscitare l’interesse degli utenti.
Digital Marketing: hai capito perché non puoi farne senza?
Abbiamo visto quali sono le novità e le tendenze del Digital Marketing: essere sempre aggiornati sui nuovi strumenti di Digital Marketing e sulla direzione del mercato è fondamentale per pianificare nuove strategie (vincenti!) per il proprio brand.
Investire sul Digital Marketing è senza dubbio una scelta obbligata per qualsiasi attività, azienda o brand: oggi come oggi, se non sei nel web e non ti promuovi con strumenti digitali, purtroppo non verrai notato da nessuno, e nessuno saprà chi sei e cosa puoi offrire.
Gli strumenti di Digital Marketing disponibili e utili per la promozione di un brand, sono ovviamente tantissimi, e ve ne sono molti altri oltre a quelli che abbiamo presentato sopra.
Si tratta quindi di strumenti infiniti ma disponibili in un unico luogo: il web.
Utilizzare il web per fare marketing è ormai indispensabile, e come abbiamo visto esistono innumerevoli modi di farlo: occorre conoscerli tutti e individuare quelli perfetti per raggiungere i tuoi obiettivi.
Noi di Hype Farm creiamo strategie di Digital Marketing in grado di misurare i risultati e ottimizzare costantemente le risorse, per il raggiungimento degli obiettivi che individueremo insieme. Le nostre soluzioni di Digital Marketing sono create ad hoc per ogni cliente: fotografiamo i reali bisogni del mercato, del target e della tua attività per portarti sulla strada giusta.
Vuoi partire con noi su questa strada giusta? Contattaci!