Scopri l’importanza di Google Ads e perché può essere la svolta per il tuo business

Se hai un’attività, avrai sicuramente sentito parlare di Google Ads: conosci veramente come funziona questo strumento pubblicitario di Google e le enormi potenzialità che ha per ogni attività, grande o piccola che sia?

In questo articolo vogliamo spiegarti come funziona Google Ads in modo semplice e chiaro, così che tu possa renderti conto di come puoi utilizzarlo per il tuo business.

Vediamo quindi cos’è Google Ads, come funziona e quando deve essere usato.

Definizione di Google Ads

Cos’è Google Ads?

Google Ads è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette di promuovere siti web sulle pagine dei risultati di ricerca attraverso annunci di testo, oppure tramite annunci banner su altri siti web, Gmail, YouTube e App. Google Ads, chiamato in precedenza Google Adwords, rappresenta la principale fonte di guadagno di Google e permette agli inserzionisti, ovvero le persone che pagano per avere visibilità, di inserire i propri annunci in posizioni vantaggiose nelle pagine dei risultati di ricerca di Google.

Hai presente quando fai una ricerca su Google e nelle prime posizioni appaiono annunci relativi a ciò che hai richiesto? Ecco, sono gli annunci a pagamento di Google Ads. Avere la possibilità di apparire nei primi risultati di ricerca Google significa avere maggiore visibilità e di conseguenza una maggiore possibilità di ottenere click e visite al sito di utenti altamente interessati.

Vediamo ora come funziona Google Ads e come ottimizzare questo utilissimo strumento di Google.

Come funziona Google Ads

Il funzionamento di Google Ads è abbastanza complesso, per cui ora ti spiegheremo come funziona Google Ads in modo semplice e chiaro.

Google Ads si basa sulle ricerche effettuate dagli utenti su Google e sui loro interessi. I bisogni degli utenti vengono poi soddisfatti con la pubblicazione di annunci testuali o visivi: gli annunci Google sono pubblicità Pay Per Click (annunci PPC), per cui si paga un costo per ogni click degli utenti sul nostro annuncio.

Da cosa dipende il costo del Click sugli annunci Google Ads? Il costo di ogni click varia in base alle parole chiave scelte e alla concorrenza. Google Ads permette comunque di impostare un budget giornaliero, per cui è possibile conoscere fin dall’inizio il costo totale della campagna di annunci Google Ads. E’ molto importante realizzare un’analisi iniziale molto approfondita, al fine di poter costruire una strategia personalizzata e mirata al raggiungimento dell’obiettivo. Sbagliare l’analisi potrebbe portare a una spesa pubblicitaria elevata rispetto ai risultati.

Esistono diversi tipi di campagne Google Ads, ma la modalità più diffusa è la campagna Search, che permette di mostrare annunci testuali nei primi risultati della SERP di Google.

Altri tipi di campagne che permettono di pubblicizzare i propri prodotti/servizi su Google Ads sono::

  • Annunci display visibili su altri siti web, App, Gmail
  • Pubblicità sui video, con annunci su Youtube
  • Advertising nelle app
  • Campagne Google Shopping per la vendita online di prodotti

Nella realizzazione delle campagne Google Ads Search, è fondamentale scegliere attentamente le parole chiave, perché è proprio attraverso le keywords impostate che puoi farti trovare dalle persone giuste, quelle che stanno cercando proprio il tuo bene o servizio.

Inserire parole chiave non corrette, fuori target od ometterne alcune, può voler dire spendere soldi nella campagna Google Ads inutilmente: la scelta delle keywords va quindi effettuata dopo un’accurata analisi dei vostri obiettivi

Allo stesso modo, per tutte le altre campagne Google ADS che si basano sui segmenti di pubblico, è ancora più importante definire in modo preciso il nostro target cliente finale.

Come impostare il budget Google Ads

Una volta inserite le keywords e impostata la campagna Google Ads, occorre definire il budget di spesa.

Infatti, come abbiamo visto, quando qualcuno clicca sul tuo annuncio, ti viene scalato un costo dal budget indicato. Il costo per click è definito dal mercato: più concorrenza c’è su un certo tipo di argomento, prodotto o servizio, più il costo del click è alto.

Occorre convincere gli utenti a cliccare sul tuo annuncio, ma il click non deve essere casuale, bensì deve essere in grado di catturare l’attenzione del maggior numero di utenti interessati al tuo prodotto/servizio. Non dimentichiamo che ogni click sull’annuncio ha un costo. Lo scopo della campagna Google Ads è quello di migliorare il tasso di conversione e far crescere il rapporto tra click e azioni utili al tuo business.

Gestione campagne Google Ads: come farlo nel modo giusto

Come abbiamo visto, Google ADS è uno strumento utile per il tuo business che ti permette di raggiungere tutti i tuoi obiettivi con un unico strumento: generare lead di qualità e migliorare le conversioni, aumentare le vendite ed i contatti online, incrementare le visite ai punti vendita o aumentare la visibilità del tuo brand.

Google Ads è uno strumento pubblicitario molto efficace, ma è fondamentale gestire le campagne Google Ads nel modo giusto, impostando correttamente tutti i parametri. Creare annunci Google Ads efficaci e con un alto tasso di conversione, richiede competenze e molta esperienza con lo strumento Google Ads: per questo è consigliabile farsi seguire da professionisti, così da risparmiare tempo e denaro.

Noi di Hype Farm creiamo ogni giorno campagne Google Ads vincenti, che consentono ai nostri clienti di ottimizzare al massimo il budget di spesa e di ottenere reali conversioni.

Contattaci per maggiori informazioni sulla tua prossima campagna Google Ads e fai decollare il tuo business.

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