I canali digitali, oltre ad aiutare liberi professionisti e aziende ad affermarsi nel mondo online e a raggiungere un pubblico potenziale di clienti sempre più ampio, rappresentano oggi uno strumento di condivisione della conoscenza.
A chi chiediamo quando abbiamo bisogno di un’informazione? Al nostro amico Google!
A chi ci rivolgiamo quando vogliamo sapere gli orari di apertura di un negozio? Facciamo una ricerca su internet.
Dove troviamo le indicazioni stradali per raggiungere un posto? Sempre sul web.
Nell’anno della pandemia, il digitale è stato un’ancora di salvezza per studenti, imprenditori e aziende che hanno potuto continuare a studiare e a lavorare anche da lontano. A testimoniare l’importanza che assume il digital nella vita di tutti noi (lavorativa e non solo), i dati del Global Digital Report 2021 di Hootsuite, in partnership con We Are Social.
Social Media sì, ma non solo
Uno dei trend evidenziati dal report è relativo all’utilizzo delle piattaforme social: oltre 2 milioni di nuovi utenti (solo in Italia) sono stati registrati nel 2020, per una crescita di circa il 6% rispetto all’anno precedente.
Anche il mondo delle attività culturali ha beneficiato del digitale: musei, monumenti e aree archeologiche italiani offrono la possibilità di acquistare il biglietto online per venire incontro alle esigenze dei visitatori, come dimostrato dalla ricerca degli Osservatori Digital Innovation.
Dalla ricerca, inoltre, si apprende che il 48% delle istituzioni propone laboratori e attività didattiche online.
Seguono, per diffusione:
- tour e visite guidate online (45%)
- workshop divulgativi (27%)
- podcast (13%)
- corsi di alta formazione (9%)
- videogiochi (2%)
È ormai evidente che il digitale è parte integrante delle nostre vite e continuerà ad avere un’influenza sempre maggiore nel modo in cui lavoriamo, viviamo, comunichiamo.
Come afferma il padre del marketing moderno Philip Kotler, “se non sei online, non esisti”.
Per questo motivo, in Hype Farm creiamo i canali giusti per connetterti con il tuo target attraverso il nostro servizio di Digital Presence.