L’IPPOCASTANO

L’Ippocastano è un’azienda dedicata alla coltivazione e vendita di rose antiche, specializzata nella realizzazione di giardini e roseti. All’interno del roseto vengono organizzati corsi di potatura, eventi e mostre. Il vivaio, inoltre, offre a tutti gli amanti delle rose antiche un servizio di ricerca sulle rose ormai introvabili o quasi del tutto perdute. Non più commercializzate in Italia, le rose antiche vengono cercate e reperite all’estero.

LA SFIDA

Presentare al pubblico tutta la passione e la cura per la coltivazione delle rose, le molte famiglie a disposizione, l’arte della potatura e l’attenzione per la spedizione. L’ispirazione alla base della comunicazione generale? L’antico proverbio cinese “Chi pianta un giardino semina la felicità”.

IL PERCORSO

La semina è iniziata con la definizione del mood grafico. In questa fase abbiamo restituito in chiave contemporanea l’estetica vintage del logo, nostro punto di partenza per la definizione del lettering e della palette cromatica: delicata e al tempo stesso decisa nei toni e negli accostamenti. Le scelte di design sono state declinate sulla user interface, progettata per valorizzare lo storytelling aziendale e i servizi legati alla vasta gamma di rose a disposizione.

IL TRAGUARDO

Un nuovo sito web che permette agli utenti di immergersi nel vivaio, consultare facilmente le famiglie di rose disponibili, avere consigli su coltivazione, potatura e informazioni sulla spedizione. Un vivaio in versione digitale che supporta l’azienda nella sua quotidiana “semina della felicità”.

FRANCESCHINI GINO
DITTA SALA IVAN