SCHARPER
Scharper è un’azienda farmaceutica italiana, dedicata allo sviluppo e alla commercializzazione di specialità medicinali, integratori alimentari e dispositivi medici, con l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere delle persone. L’azienda ha scelto Hype Farm per la messa a punto di una strategia per il lancio del nuovo integratore alimentare.
LA SFIDA
Il mercato degli integratori alimentari è saturo per numero di brand presenti. Il lancio di un nuovo prodotto, quindi, porta con sé diverse sfide. Tra queste, la definizione di una campagna di awareness basata su una narrazione del prodotto, una narrazione che deve rispettare le linee guida del Ministero della Salute.
IL PERCORSO
Siamo partiti dall’analisi e dalla messa a punto della strategia di comunicazione per arrivare a definire la creatività destinata alle campagne per la sponsorizzazione di Quercimmun™, il nuovo integratore alimentare a base di Quercefit® e Zinco.
Il concept creativo e il tono di voce sono stati studiati in base alle caratteristiche del pubblico che si voleva raggiungere: un target sensibile alla tematiche relative alla cura di sé e degli altri. L’elemento distintivo scelto per posizionarsi sul mercato è stato porre l’accento sugli aspetti positivi, puntando sulla responsabilità verso la propria salute, evitando il tono accusatorio o d’urgenza.
In questo contesto, la comunicazione si rivolge direttamente al target, che diventa protagonista del messaggio che si vuole lanciare.
IL TRAGUARDO
La comunicazione del nuovo integratore alimentare Quercimmun™ è stata declinata in diversi formati, compresi video motion graphic, studiati in funzione del canale di distribuzione, fino alla creazione delle landing page a supporto delle campagne e della survey ads per approfondire il sentiment del target.